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INDAGINE STORICA DEI FENOMENI DI INSTABILITA' sulla rete viaria provinciale

I dati fanno parte dello studio "Studio della Pianificazione per la messa in sicurezza della viabilità provinciale a difesa dalle catastrofi idrogeologiche", frutto della collaborazione tra CNR-IRPI (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica nel bacino Padano) e dell'allora Provincia di Torino.

Obbiettivo dello studio è stato l'individuazione di zone caratterizzate da fenomeni di instabilità che hanno coinvolto la rete viaria provinciale, attraverso ricerche storiche d'archivio (archivio del CNR-IRPI) ed integrando tali dati con una serie di sopralluoghi effettuati a cura della ex Provincia di Torino.

I fenomeni di instabilità individuati, imputabili di danni alla rete viaria e pericolo per gli utenti, sono ascrivibili prevalentemente all'attività torrentizia (sommersione, asporto del piano viabile o del rilevato, danni o distruzioni alle opere di attraversamento, ecc.) e/o alla dinamica dei versanti (frane di notevoli dimensioni, frane in terreni superficiali, caduta massi, ecc.).

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  • Dataset e serie
  • Servizi
  • Dati raster

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Città metropolitana di Torino

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Città metropolitana di Torino

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  • B5 STATO - geosfera (geologia, geomorfologia, idrogeologia, pedologia)

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Italia, Piemonte, Città metropolitana di Torino, dissesto, alluvione, esondazione, inondazione, piena, evento eccezionale, fenomeni meteorologici, geomorfologia, instabilità, danni, attività torrentizia, aree alluvionate

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direzioni di tracimazione, frane, erosioni, erosioni di sponda, crolli, conoidi riattivate, sommersioni, asporto, ponti danneggiati, opere di attraversamento, rilevato stradale

 
 
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Città metropolitana di Torino

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"Studio della Pianificazione per la messa in sicurezza della viabilità provinciale a difesa dalle catastrofi idrogeologiche"

 

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Città metropolitana di Torino

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B5 STATO - geosfera (geologia, geomorfologia, idrogeologia, pedologia)

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